“Rinasci… con la danza!”, lezioni, laboratori coreografici e concorso per solisti di danza classica, contemporanea e moderna

A Ladispoli andrà in scenza "Rinasci... con la Danza!"

0
462

Il lungo fermo dovuto all’emergenza COVID ha limitato di molto le attività motorie ed in particolare impedito lo svolgimento delle lezioni di danza e di tutte le attività ad essa connesse come concorsi, gare, esami ecc…impoverendo le persone sia dal punto di vista fisico quanto emotivo.

L’ACSD Profession Dance da oltre 25 anni presente sul territorio laziale e organizzatrice di molti eventi legati alla Danza, in quanto punto di riferimento storico nella sua principale attività artistica e sportiva, con questo progetto vuole aiutare i giovani a rinascere proprio dalla Danza superando le paure legate al futuro che questa pandemia ha generato.

Rinasci … con la Danza! È un progetto pensato proprio per ripartire da se stessi, dal rapporto con il proprio corpo e dalle proprie emozioni, riprendendo la forma fisica attraverso le lezioni di danza, ma anche rimettendosi in gioco emotivamente attraverso un concorso per solisti nel rispetto delle attuali normative di sicurezza legate all’emergenza COVID.

La manifestazione di respiro nazionale con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio dell’Ente di Promozione AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), si svolgerà su tre weekend nel mese di Settembre all’interno degli spazi dell’Ass. Culturale Mandala Dance Company a Ladispoli (700 mq di ambienti sanificati, 7 sale di cui due diventano lo Spazio Performativo AGORA’ di 150mq che da 99 posti adeguerà la sua capienza agli attuali protocolli di sicurezza COVID 19).

Durante i tre weekend, suddivisi per livelli ed età, ragazzi dai 9 anni in poi seguiranno lezioni di danza classica, contemporanea e moderna, e relativi laboratori coreografici in cui i docenti insegneranno una coreografia libera per solisti, per un coinvolgimento totale di massimo 7 ore e mezza al giorno.

L’ultimo weekend si svolgerà un Concorso per solisti dove i ragazzi si esibiranno suddivisi nelle discipline Danza Classica, Contemporanea e Moderna, livelli ed età Principianti età 9-11, Intermedi età 12-14 e Avanzato età over 15 davanti ad una commissione di docenti e giudici che assegneranno, per ciascuna disciplina e categoria, i Premi (1°, 2°, 3°) sotto forma di coppe o targhe, e borse di studio formativi o per futuri eventi regionali o nazionali (concorsi o stage formativi), oltre agli attestati di partecipazione per tutti i partecipanti.

Nomi di spicco tra i docenti coinvolti che affiancheranno i ragazzi in questa avventura formativa all’insegna della sana competizione e del divertimento: Alessandro Tibursi e Sabrina Cerrone (già solisti internazionali) per la Danza Classica, Paola Sorressa ed Elisa Lauria (Mandala Dance Company) per la Danza Contemporanea, Francesca Di Maio (danzatrice e coreografa internazionale) per la Danza Moderna.

La manifestazione sarà aperta a tutte le scuole di danza del territorio italiano con un’evidente richiamo per quelle residenti nella Regione Lazio, e costituirà un momento di confronto costruttivo con altre scuole affiliate all’AICS e ad altri enti di promozione sportiva.

L’evento finale sarà seguito dalle emittenti televisive Canale 10 e Rete Oro e messo in onda in streaming sulle diverse piattaforme social.

Il Progetto, con la direzione artistica di Paola Sorressa, appena nominata Coordinatrice Nazionale AICS DANZA, si rivolge a favorire la massima diffusione per le discipline sportive legate alle Danze Accademiche per recuperare il ruolo educativo e lo spirito di solidarietà per la pratica sportiva e motoria.

Per informazioni ed iscrizioni fino ad esaurimento posti: info@professiondance.it – danza@aics.it – 06 9912500 / 347 5938218