Parte “Futsal 4 All” il nuovo progetto di inclusione sportiva promosso da Sporting Club Marconi e AICS Roma

Il primo progetto calcistico rivolto all’abbattimento delle barriere di genere ed economiche

0
823

È ai nastri di partenza il progetto Futsal 4 All, nato per far avvicinare le ragazze alla pratica dell’attività calcistica, in maniera gratuita, dando quindi la possibilità alla famiglie di accedere allo sport anche in questo generale difficile momento economico: grazie all’impegno dell’A.S.D. Sporting Club Marconi, e alla partnership con il Comitato Provinciale AICS Roma, che ha da subito supportato l’iniziativa, decine di ragazze inizieranno gratuitamente il loro percorso calcistico nella splendida struttura di via Greve 105, all’interno della scuola “Graziosi”.

L’obiettivo è quello di abbattere le barriere di genere ed economiche, allineando l’Italia al trend europeo, sfruttando il grande clamore mediatico suscitato dal recente Mondiale di Calcio Femminile, che è stato oggetto di profonda attenzione da parte dell’informazione e degli addetti ai lavori.

Futsal 4 All vuole quindi essere un polo di attrazione unico per caratteristiche, andando a riempire il vuoto esistente sul territorio, che non vede un’offerta calcistica femminile gratuita, per le categorie di età non agonistica.

Sarà un progetto ad ampio raggio, che coinvolgerà non solo l’A.S.D. Sporting Club Marconi e l’AICS Roma, ma anche le scuole presenti sul territorio, e tutte le associazioni che si occupano di supporto e inclusione sociale.

L’attività sportiva verrà coordinata da istruttori e preparatori motori qualificati FIGC, che lavoreranno al fianco di un nutrito comparto scientifico formato da medici, psicologi e antropologi.

Il primo appuntamento è fissato per oggi, mercoledì 23 settembre, alle ore 17:00, mentre il secondo sarà venerdì prossimo, 25 settembre, sempre alla stessa ora, presso il campo di via Greve, 105.