Un Torneo di Basket 3×3 per inaugurare il nuovo campo dell’Istituto Poggiali-Spizzichino

0
534

Un pomeriggio di sport alla ricerca di divertimento e normalità.
È quanto accaduto sabato scorso, presso il campo di basket dell’Istituto Comprensivo Poggiali-Spizzichino alla Montagnola, oggetto nelle scorse settimane di un’importante opera di riqualificazione, fortemente voluta dal Municipio VIII.

Uno spazio rinnovato, non solo nell’estetica ma anche nella finalità, nel quale i giovani del municipio potranno ritrovarsi, tornando a coltivare momenti di socialità, attorno all’attività della pallacanestro.

“L’iniziativa è nata da una proposta dell’Associazione Genitori Otto”, racconta l’Assessore alle Politiche Educative del Municipio VIII Francesca Vetrugno, “che raccoglie tutti i presidenti dei consigli d’istituto del Municipio VIII, in particolare i genitori delle scuole medie e superiori, poiché è la fascia di ragazzi maggiormente penalizzati durante il lockdown. Il desiderio era quello di riportare in presenza i ragazzi, ma anche quella di dare nuova vita agli spazi aggregativi destinati a loro”.

“L’obiettivo non è stato solo riqualificare questo campetto, ma destinare al quartiere degli spazi che normalmente sono una pertinenza della scuola”, ci spiega Giuseppina Ciociola, Presidente dell’A.S.D. Sportlab, che ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. “Durante il lockdown abbiamo visto come, a qualsiasi fascia d’età, è mancato praticare attività sportiva e vivere momenti di socializzazione, e con questo intervento, vogliamo che questo campo sia un punto di riferimento per tutti i ragazzi del municipio”.

Un profondo intervento di restyling, che ha visto non solo la messa in sicurezza dell’area, ma anche il contributo di alcuni street artist che hanno ridipinto e ripensato i muri esterni dell’Istituto, raccontando a colori la storia della città e i suoi ricordi.

Ad inaugurare le attività è stato il Torneo di Basket 3×3 organizzato da Sportlab, che ha visto confrontare sotto canestro i ragazzi del quartiere, e che ha messo in palio il pass per il Torneo Nazionale di Basket 3×3 AICS, che si svolgerà a Tagliacozzo da venerdì 11 a domenica 13 giugno.