Al via la stagione 2021/2022 del Settore Calcio AICS Roma

0
608

Ripartono le attività del Settore Calcio AICS Roma, contraddistinte, come da tradizione, da una grande varietà di manifestazioni.

Per gli adulti al via i Campionati Amatoriali, con tornei di Calcio a 5, Calcio a 7 Open e Over 35, e Calcio a 11.

Tra le attività più importanti del Calcio a 11 c’è il Trofeo del Petrolio, iniziato lo scorso 9 ottobre e giunto quest’anno alla sua XXVII edizione, che vede impegnate ben 24 squadre a contendersi l’ambita vittoria finale.

Altro grande appuntamento della categoria Calcio a 11 è il Campionato d’Elite, con ben 12 formazioni a darsi battaglia sui campi di tutta Roma.

Ci sono, poi, l’AICS Roma Cup, con 16 squadre partecipanti, arrivata alla sua XI edizione, e la Coppa Lazio, giunta alla V edizione, che vede in campo 8 squadre coinvolte.

Terminate le singole fasi iniziali di ogni torneo, le manifestazioni si trasferiranno a Fiuggi per le Finali Regionali, mentre per l’AICS Roma Cup e la Coppa Lazio l’appuntamento è ad Alba Adriatica, dal 6 all’8 maggio 2022, nell’ambito della manifestazione Calcio Senza Confini.

Sono, invece, numerosi i tornei di Calcio a 5 e Calcio a 7 che animeranno i campi di gioco in tutto il territorio della Provincia di Roma, grazie alla preziosa organizzazione dei vari circoli affiliati AICS Roma: per tutte le squadre vincitrici l’appuntamento sarà ancora ad Alba Adriatica, dove si disputeranno le Finali Provinciali. Chi riuscirà ad aggiudicarsi quest’ultimo titolo, potrà poi ambire, domenica 8 maggio, alla conquista delle Finali Regionali, sfidando le vincitrici delle Finali Provinciali di Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone.

Le squadre che si laureeranno Campioni Regionali accederanno alle Finali Nazionali di Cervia.

Grande attenzione è poi dedicata alle attività del Calcio Giovanile: i campionati di Calcio a 11, che vedono impegnate le annate dal 2009 al 2015, e quelle di Calcio a 5, per atleti dal 2005 al 2012, vedranno scendere in campo più di 200 squadre provenienti da oltre 40 società di tutto il territorio romano.

Una vera e propria festa della sport, dove i giovani calciatori potranno crescere confrontandosi tra loro, in un percorso che li aiuterà a maturare non solo sotto l’aspetto sportivo ma anche da quello formativo.

Un grande universo, quello del Settore Calcio AICS Roma, che anche in questa stagione vedrà scendere in campo più di 4000 tesserati, coordinato dalla direzione tecnica di Sport in Tour.

È una gioia poter tornare in campo già dall’inizio di ottobre, commenta Giampaolo Morsa, Responsabile Provinciale Settore Calcio AICS Roma e Presidente di Sport in Tour, Dopo i grandi sforzi messi in campo all’inizio del 2021 per ripartire con le attività del Settore Calcio AICS Roma, credo che la normale partenza dei campionati, così come avvenuto fino al 2019, sia il più bel segnale che si potesse dare. Anche per questa stagione stiamo ottenendo un grandissimo riscontro da tutte le nostre Società affiliate, che ci permetterà di raggiungere traguardi importanti, specialmente alla luce di quanto accaduto nell’ultimo anno e mezzo. L’augurio è che tutti possano tornare a divertirsi e a vivere momenti di positiva aggregazione, come solo lo sport sa fare.

Come Comitato Organizzatore del Circuito EIFA Calcioelite, dichiara Luciano Cesaretti, Presidente della Commissione Organizzatrice, quest’anno abbiamo lanciato un format innovativo, al quale pensavamo da tempo, ovvero l’EIFA Superleague, che unisce Serie A d’Elite e Serie B Challenge in una unica, straordinaria, manifestazione con 15 squadre ai nastri di partenza, diretta streaming degli incontri e anche l’utilizzo del VAR.
La formula prevede gare di andata e ritorno tra pari grado e sfide di sola andata tra avversarie appartenenti ai due diversi campionati, queste ultime sempre sul campo della squadra di categoria inferiore.
Naturalmente i punti in palio vengono assegnati nelle classifiche dei rispettivi tornei.
I primi due turni sono già stati disputati.
Complessivamente sono 23 giornate per le 10 squadre di Serie A d’Elite e 18 per quelle della Serie B Challenge.
Entrambi i tornei assegnano posti per le fasi nazionali e interregionali AICS.
Sono previste due promozioni dalla serie B Challenge, ma nessuna retrocessione.
Parallelamente al campionato, organizziamo anche la Coppa MIV, ma nel corso della stagione le nostre squadre sono impegnate anche nelle Coppe AICS (AICS Roma Cup e Coppa Lazio).

Sarà possibile seguire le attività del Settore Calcio AICS Roma sulle pagine ufficiali presenti sui social, su AICS Roma Channel e su Sport in Tour TV.