L’Oasi AICS Roma si arricchisce dell’Area dedicata al Calisthenics

0
164

Una nuova area sportiva arriva ad impreziosire la bellissima location dell’Oasi AICS Roma di via Varna, 66, all’Infernetto: dopo la pista di pattinaggio, i campi da tennis, il percorso da mountain bike e le sale multifunzionali, ecco la stazione di Calisthenics.

Un’importante struttura, grande 4,5 metri per 2,5 metri, che sotto la guida e i consigli degli istruttori certificati AICS, permetterà agli atleti associati di cimentarsi in una delle discipline sportive più antiche del mondo.

Le prime fonti certe di utilizzo degli esercizi di Calisthenics, infatti, risalgono addirittura all’antica Grecia, quando i soldati che componevano gli eserciti di Alessandro Magno, si sottoponevano a questa particolare tipologia di allenamento. Proprio dal greco kalos, che significa bello, e stenos, che significa forte, arriva l’etimologia del nome.

Duemila anni dopo, poi, in America, il Calisthenics è tornato in voga grazie alla nascita dei primi movimenti underground, dove gli atleti si ritrovavano per praticare la forma più grezza dei suoi esercizi fondamentali.

La caratteristica di questa disciplina è quella di utilizzare il proprio peso corporeo come resistenza per allenare e sviluppare il proprio fisico: mobilità, forza, stabilità e schemi motori sono tutti aspetti che vengono implementati con la pratica del Calisthenics, grazie all’esecuzione di esercizi specifici, potenziati in modo progressivo e sicuro al fine di prevenire infortuni.

E proprio per assicurare un approccio graduale e senza rischio di infortuni, che all’Oasi AICS Roma, ad attendere tutti coloro che vogliono cimentarsi per la prima volta con questa disciplina, o che vogliono perfezionare la loro tecnica, ci sono tecnici certificati AICS, che con i loro preziosi consigli e la loro supervisione sapranno consigliare al meglio tutti gli atleti, accompagnandoli nel proprio percorso.