20 novembre: laboratori gratuiti per bambini organizzati dall’APS Strade Diffuse

0
169

Il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Associazione di Promozione Sociale Strade Diffuse organizza, in uno dei posti più belli di Roma, l’Orto Botanico, una fantastica giornata dedicata ai bambini, con una ricchissima proposta di laboratori gratuiti tenuti dai loro fantastici soci creativi, grazie al prezioso contributo di Guidi per la Scuola la cartoleria storica di Roma specializzata in materiali scolastici e alla collaborazione con Yam L’Orto Botanico di Roma.

Grazie ai loro soci e sostenitori, in particolare Roma dei Bambini, Guidi per la Scuola, Scienza Divertente, Kids Cook It e Detersivi alla Spina Monteverde, tutti i bambini partecipanti ai laboratori riceveranno un bellissimo omaggio! E le sorprese non finiscono qui: solo ed esclusivamente per le famiglie partecipanti all’evento il biglietto di ingresso è a tariffa ridotta: 4 euro anziché 13 euro. La prenotazione è obbligatoria per poter usufruire della tariffa agevolata, che darà accesso all’area di prima accoglienza dell’Orto Botanico, all’area picnic e al Centro Visite dove si svolgeranno i laboratori.

Programma laboratori per bambini

Ore 9.30-10.30 Il quadretto di fiori – Laboratorio di paper art con Cristina Settembri per realizzare un coloratissimo quadretto floreale – bambini dai 3 ai 5 anni. Necessaria la presenza dei genitori per i più piccoli.

Ore 11.00-12.00 Il bouquet di rose – Laboratorio di paper art con Cristina Settembri per realizzare un bellissimo bouquet di rose di carta– bambini 6-12 anni

Ore 12.30-13.30 I colori naturali – Laboratorio di autoproduzione di colori naturali con Cristina Corrirossi – bambini 6-12 anni

Ore 14.00-15.00 Natural-Metà – Laboratorio artistico di acquerello con Pamela D’Andrea – bambini 6-12 anni

Ore 15.30-16.30 Piantiamo piantine! Laboratorio di giardinaggio creativo per realizzare simpaticissime piantine pazzerelle e con Serena D’Ulisse – bambini 4-12 anni

Ore 16.00-17.00 Grazie dei fiori! Laboratorio di paper art con Federica Attinelli per realizzare un meraviglioso biglietto d’auguri a tema fiori- 6-12 anni.

Prenotazione laboratori

I laboratori sono gratuiti e prevedono un numero massimo di partecipanti: è obbligatoria la prenotazione via wp +39 339 3772214 entro venerdì 19 novembre. Al momento della prenotazione è necessario comunicare nome/cognome/età del bambino e nome/cognome degli accompagnatori per poter usufruire della tariffa agevolata riservata ai partecipanti all’evento di Strade Diffuse. Al momento dell’acquisto del biglietto presso la Biglietteria dell’Orto Botanico sarà necessario comunicare i propri dati specificando la partecipazione ai laboratori di Strade Diffuse.

Il costo del biglietto di ingresso all’Orto Botanico a tariffa agevolata per Strade Diffuse è di 4 euro – gratuito per bambini 0-5 anni e diversamente abili e accompagnatore, studenti e personale della Sapienza Università di Roma.

Si raccomanda la puntualità, per dare a tutti i bambini la possibilità di svolgere in serenità e allegria i laboratori!

Dove si svolgeranno i laboratori

I laboratori si svolgeranno presso il Centro Visite, la prima serra adiacente l’ingresso dell’Orto Botanico di Roma, in Largo Cristina di Svezia, 23A. I laboratori si svolgeranno secondo le normative vigenti e prevedono un numero limitato di bambini. Ogni bambino avrà a disposizione la propria postazione con materiali sanificati e igienizzanti per le mani. I bambini al di sopra dei 6 anni sono tenuti all’obbligo della mascherina nell’area dei laboratori.

Una giornata all’Orto Botanico: cosa fare

L’Orto Botanico di Roma è uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma. Si estende su una superficie di circa 12 ettari nel cuore del tessuto urbano della città, fra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo, occupando parte dell’area archeologica denominata Horti Getae, costituita, in antico, dalle terme di Settimio Severo. L’Orto Botanico di Roma trae origine dall’antico Orto dei Semplici Pontificio ed è collocato dal 1883 nel giardino storico di Palazzo Riario-Corsini, noto per essere stato nel XVII secolo la residenza della regina Cristina di Svezia.

Un luogo di rara bellezza, dove tra le meraviglie della natura è possibile effettuare visite guidate e visitare La Casa delle Farfalle – Butterfly Eden o fare un tuffo nel passato e vistare la splendida mostra “L’Impero dei Dinosauri”! Per accedere alle suddette aree sarà necessario acquistare il biglietto d’ingresso a prezzo intero di 13 euro – sono previste tariffe agevolate per gruppi e nuclei familiari, cliccando qui troverete tutte le informazioni necessarie a pianificare la vostra visita!

Il punto ristoro Yam l’Orto Botanico di Roma!

E per una giornata davvero spensierata, si potrà usufruire del punto ristoro di Yam l’Orto Botanico di Roma, sia per la colazione/merenda che per il pranzo: un’occasione per tutta la famiglia per divertisi insieme e assaggiare i favolosi menù proposti da Yam l’Orto Botanico di Roma. Per informazioni e prenotazioni chiamare o mandare un messaggio al numero +39 351 885 8150.