Al via le attività del Settore Basket e Minibasket AICS Roma

0
51

Con l’iniziativa Torniamo a rimbalzo è ripartita, dopo due stagioni fortemente segnate dalle difficoltà dovute al Covid-19, l’attività del Settore Basket e Minibasket AICS Roma.

Numerosi i campionati che hanno avuto inizio già nelle scorse settimane, e che stanno coinvolgendo centinaia di atleti in tutto il territorio romano.

La prima palla a due della stagione è stata quella del Campionato Amatori, tornato con ben dieci squadre divise in due gruppi: la manifestazione si articolerà con due distinte fasi iniziali, che decreteranno le classifiche finali dei raggruppamenti territoriali, per poi proseguire con un’articolata fase finale divisa in due tabelloni.

Le prime due classificate di ogni girone concorreranno al titolo di Campione Amatori Basket AICS Roma, mentre la terza e la quarta si sfideranno nella Coppa Amatori Basket AICS Roma. Le formazioni vincitrici di entrambe le competizioni avranno diritto alla partecipazione delle Finali Regionali Basket AICS Lazio.

Nelle categorie giovanili spazio al Campionato Under 12, con sei squadre al via, al Campionato Under 13, con quattro formazioni, e al Campionato Under 17, vera novità di questa stagione 2021/2022: il torneo, infatti, è stato organizzato in sinergia con il Settore Basket AICS Frosinone, dando vita così ad una competizione interprovinciale, dove i ragazzi potranno giocare e confrontarsi con pari età provenienti da diverse realtà cestistiche e geografiche.

Sono davvero molto felice delle risposte avute dalle nostre Società, ha dichiarato Mauro Giorgini, Responsabile del Settore Basket AICS Roma, perché dopo due anni difficili non era scontato che si riuscisse a ripartire con questo importante numero di adesioni. Tutti hanno una gran voglia di tornare sotto canestro, e siamo onorati di poter dare la possibilità a così tanti piccoli e grandi giocatori di poter tornare a disputare il loro sport preferito. Se il Campionato Amatori è ormai da anni il caposaldo del nostro Settore, anche i Campionati Giovanili si stanno ritagliando uno spazio importante, segno che i nostri valori di lealtà e sportività sono condivisi da un numero sempre maggiore di Società.

Nei prossimi giorni prenderà il via anche il Torneo Minibasket, che momentaneamente non vedrà i numerosi raduni che lo hanno contraddistinto nelle scorse stagioni, così da poter rispettare tutte le normative in materia di contenimento del Covid-19, ma che sarà articolato su incontri tra due squadre.

Con l’inizio del 2022, poi, sarà il turno del Campionato 3×3 e delle attività del Settore Basket Femminile, che sta riscuotendo grandi consensi.

È importante che le ragazze possano avere manifestazioni e momenti a loro dedicate, ha sottolineato Marzia Ricci, Responsabile del Settore Basket Femminile AICS Roma, perché anche a Roma il basket femminile possa seguire il trend positivo che sta riscontrando nelle altre zone d’Italia, dove sempre più giocatrici dedicano la loro passione a questa disciplina. Saranno dei veri e propri laboratori, dove le ragazze possano fare esperienza e crescere cestisticamente, compiendo un percorso di maturazione come atlete e come donne, che passi attraverso la lealtà e il divertimento che contraddistinguono tutte le nostre attività.