Il Direttore Sportivo Massimo Minicucci presenta l’Oasi AICS Roma

0
174

Sport, cultura e molto altro.
È questa l’Oasi AICS Roma di via Varna, 66, all’Infernetto, divenuta negli anni il punto di riferimento per centinaia di romani che abitano la zona sud-ovest della Capitale.

Grazie alla sua ricca offerta, l’Oasi AICS Roma è riconosciuta da tutti come un’importante risorsa sportiva e sociale.
Attraverso un’importante opera di evoluzione, che le ha permesso di rimanere al passo con i tempi, ha sviluppato negli anni sempre nuovi spazi adibiti a discipline capaci di attirare l’attenzione di adulti e bambini.

Nel 2014 abbiamo vinto un bando comunale che ci ha dato la possibilità di prendere in carico quest’area, che all’epoca era abbandonata, ci racconta il Direttore Sportivo dell’OASI AICS Roma Massimo Minicucci, abbiamo lavorato e investito tempo, passione e denaro per renderlo vivibile sportivamente e non solo. L’obiettivo era quello di renderlo un punto di riferimento del quartiere: abbiamo concentrato, quindi, il tempo e lo spazio su quelle discipline sportive che potessero unire le persone.

Ora è ampia l’offerta per chi si avvicina all’Oasi: ci sono ben tre campi da tennis in terra battuta, dove vengono organizzati corsi e tornei per atleti di tutte le età, una splendida pista che accoglie corsi e gare nazionali di pattinaggio artistico e pattini in linea roller free-style, due campi da beach volley e beach tennis, per continuare a divertirsi tutto l’anno con gli sport praticati sulla sabbia.

All’interno della grande sala climatizzata, poi, si svolgono attività di fitness, ginnastica posturale, pilates, ginnastica dolce, yoga e tonificazione, mentre, una volta montati i tatami, è il turno di attività di arti marziali come judo, difesa personale, kung fu, thai chi, karate sportivo e tradizionale.

Una pista, unica nel suo genere in questo punto della città, si snoda lungo l’area interna dell’Oasi, dando la possibilità a decine di ragazzi e ragazze di pedalare con la loro mountain bike, affinando la tecnica ciclistica e divertendosi in massima sicurezza.

Proprio nei mesi scorsi, a testimoniare l’attenta attività di evoluzione, è stata installata un’importante stazione di calisthenics: una struttura di 4,5 metri per 2,5 metri, dove potersi allenare a utilizzando il proprio peso corporeo per sviluppare il proprio fisico.

Per gli appassionati di running, poi, c’è il “Corso di corsa”, che si svolge all’area aperta, e che dà la possibilità, all’importante gruppo di atleti che ogni settimana lo frequenta, di vivere la natura che caratterizza questo grande polmone verde della Capitale.

Prima del lockdown abbiamo raggiunto numeri importanti, conclude Massimo Minicucci, e nonostante lo stop forzato dovuto alla chiusura totale non ci siamo arresi, ma siamo ripartiti con maggiore energia.

Tutte le attività sono seguite da tenici certificati AICS, che con la loro professionalità e preparazione condividono i loro insegnamenti e le loro conoscenze con tutti gli atleti che frequentano l’Oasi AICS Roma.