Un salto nella ginnastica acrobatica AICS: tra attività e formazione

0
452

Lo scorso 20 febbraio si è concluso il Corso di formazione per istruttore nazionale AICS di Ginnastica Acrobatica – specialità pole dance – di livello base, tenuto dalle istruttrici Irina Eshkinina e Julia Staszewska. Il corso è stato frequentato da cinque partecipanti, tutte già praticanti la pole dance, ma che non avevano mai insegnato prima. Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti dalle allieve, racconta l’istruttrice Irina, in quanto il corso non è così semplice. Alla fine della formazione, infatti, le partecipanti, oltre alla prova pratica, per essere abilitate hanno dovuto presentare alle docenti due elaborati. Dopo aver consultato il materiale video a disposizione, alle aspiranti istruttrici è stato richiesto di preparare una seduta di allenamento singola e un programma di lezioni di tre mesi con una progressione didattica dalla figura più facile a quella più complessa del livello base di pole dance. Un altro importante obiettivo del corso, aggiunge Irina Eshkinina, è stato quello di arrivare alla formazione di istruttrici di pole dance che siano in grado di insegnare le figure acrobatiche più difficili in maniera sicura, senza infortuni o traumi, in quanto questa disciplina è abbastanza pericolosa.

Inoltre, Irina Eshkinina è presidente della Rome Pole Fitness ASD, nella quale, oltre a corsi di pole dance, svolge anche corsi di acrobatica con cerchi e tessuti aerei. Questa tipologia di ginnastica rientra nella categoria dell’acrobatica aerea (o danza aerea) e consiste nell’imitazione di quelle che sono alcune delle attività acrobatiche circensi. Tale disciplina sta riscontrando grande successo tra gli adulti ed è molto apprezzata anche da ragazzi e bambini: in alcune scuole praticano acrobatica aerea anche bambini a partire da 3-4 anni. Per i bambini è molto divertente, spiega Irina Eshkinina, perché imitano quello che vedono al circo, si muovono in aria, come se stessero volando. Allo stesso tempo rappresenta un allenamento intenso in quanto l’acrobatica non è una disciplina così semplice. Quindi i bambini si divertono e allo stesso tempo si allenano e faticano.

La crescita di questa attività ha motivato la Direzione Nazionale, in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS Roma e la Rome Pole Fitness ASD, ad avviare, per la prima volta, anche il Corso di formazione per istruttore nazionale AICS di Ginnastica Acrobatica – specialità cerchio aereo e tessuti aerei – di livello 1. Questo prenderà il via il 2 aprile, con le iscrizioni che potranno essere inoltrate entro il 29 marzo (per maggiori informazioni: https://www.aics.it/?p=97135). A differenza di altri corsi di questo tipo, ci sarà la possibilità di scegliere se praticare entrambe le discipline o anche solo una delle due (cerchio o tessuti).

Con questi corsi, l’AICS si propone di contribuire ad una sempre maggiore diffusione della ginnastica acrobatica, permettendo così agli aspiranti istruttori di tale disciplina di avere più possibilità operative.

A cura di Davide Di Stefano e Giulia Di Nizo