Amatori Basket AICS Roma: giocate le Finali del Campionato 2021/2022

0
304

Si sono svolte domenica scorsa, 29 maggio, al Palazzetto dello Sport di Frascati, le Finali del Campionato Amatori Basket AICS Roma.

Accompagnate da una meravigliosa cornice di pubblico festante, le otto squadre qualificatesi ai Playoff al termine della Regular Season si sono sfidate per contendersi il trofeo del Campionato Amatori e quello della Coppa.

Nella prima partita di giornata valevole per la Coppa, che ha visto sfidarsi le squadre di Libero Sport e ND Roma, vittoria 37-50 della formazione di coach D’Addazio, capace di scavare un importante solco già nel primo quarto, e di resistere al ritorno dei ragazzi guidati da coach Lacconi.

Ad alzare il primo trofeo al cielo, invece, è stata Elite Basket Roma, che dopo aver recuperato una manciata di punti a Yess Team proprio nei minuti finali dell’incontro, riesce a piazzare la zampata ad appena tre secondi dall’ultima sirena, grazie alla tripla di Montoresi, MVP dell’incontro.

Nel tabellone del Campionato la finale per il terzo e quarto posto è stata vinta di appena un punto da Vios Basket su Nord Sport 19: alla fine il tabellone segna il risultato di 35-34, con la formazione di coach Barbagallo che deve cedere di misura alla squadra guidata da Di Veroli.

Nella finale per il titolo provinciale, vittoria di Blok che supera Basket Primavalle dopo una partita al cariopalma: 58-53 il finale, con coach Rosati di Primavalle premiato come MVP della gara per lo spirito di grande correttezza e lealtà dimostrato dalla sua squadra durante tutto l’arco dell’incontro.

È stata una grande giornata di festa, ha dichiarato il Presidente Monica Zibellini, e sono felice che si sia tornati a vivere un momento di collettività sportiva sul campo. La pallacanestro è sempre stata uno dei Settori più importanti del nostro Comitato, e dopo l’arrivo del Covid è la prima volta che torniamo a disputare un evento così grande sotto canestro. Ringrazio le squadre che hanno partecipato e il pubblico che ha animato gli spalti durante tutte e quattro le partite.

C’è grande soddisfazione da parte nostra per essere tornati a vivere un momento di basket così speciale, ha commentato il Responsabile del Settore Mauro Giorgini, ed è stato possibile grazie all’impegno del Comitato di Roma nel metterci a disposizione una struttura meravigliosa come quella di Frascati. Molte delle nostre squadre si allenano e giocano in campi all’interno di istituti scolastici, e aver avuto l’opportunità di giocare le Finali in un vero palazzetto dello sport è per noi un grande motivo d’orgoglio e di riconoscenza.