Coppa Anellone 2022: una regata per la pace

0
137

Sabato 26 marzo presso il Circolo Canottieri Roma si è svolta l’edizione 2022 della Coppa Anellone, la consueta regata organizzata dall’ASD Anellone e giunta quest’anno al suo decimo appuntamento. La manifestazione, allestita con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale e del Comitato Provinciale AICS Roma, è stata quest’anno denominata “Regata per la Pace”, avendo come obiettivo principale quello di ricavare fondi per aiutare le persone colpite dalla guerra in Ucraina. A tal proposito, tra le imbarcazioni partecipanti, una presentava a bordo delle ragazze ucraine.

Il successo dell’evento è stato notevole: hanno partecipato alla competizione ben 42 equipaggi che si sono affrontati in un classico tabellone di gare dalle 9:30 del mattino fino alla finale che si è disputata nel pomeriggio. La manifestazione ha visto sfidarsi atleti più giovani, ma anche canottieri di età più avanzata, a dimostrazione dell’obiettivo solidale e non competitivo dell’evento. Nello specifico, ogni armo era composto da otto vogatori, di cui quattro uomini e quattro donne: presenti come ogni anno anche la squadra delle Donne in Rosa (donne operate di tumore al seno) e due equipaggi di Special Olympics (organizzazione sportiva per le persone con disabilità intellettiva).

Alla fine della giornata di gare, le premiazioni si sono svolte alla presenza di importanti figure istituzioni quali il Delegato del Presidente allo Sport presso la Regione Lazio, Roberto Tavani, e l’Assessore Turismo, Moda, Grandi Eventi e Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato.