CHI SIAMO

AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport – è tra i maggiori enti di promozione sportiva riconosciuta dal Coni; è ente di promozione sportiva paralimpica riconosciuto dal CIP e Rete Associativa riconosciuta dal Ministero al Lavoro e alle Politiche sociali

 

E’ un’associazione senza scopro di lucro che nasce nel 1962 e nel corso degli anni estende progressivamente il proprio raggio d’azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all’ambiente, all’attenzione verso gli emarginati ed i diversamente abili, alla protezione civile ed alla formazione.

Saldamente ancorata alle radici dell’umanesimo laico e coerente alle etiche della sua memoria storica, l’AiCS avverte l’esigenza di ribadire la propria funzione sociale e il ruolo che lo sport per tutti e la cultura hanno nei percorsi di cittadinanza attiva e di riorganizzazione dei nuovi sistemi di welfare.

Seguendo i principi ispiratori del Libro Bianco dell’Unione Europea, AiCS rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento per il benessere psico-fisico, per la formazione della persona, per l’inclusione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta al razzismo a ogni forma di violenza e discriminazione – anche di genere e di orientamento sessuale – e per promuovere lo sviluppo sostenibile.

AiCS è riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva; dal Comitato italiano paralimpico quale ente di promozione sportiva paralimpica; è riconosciuta inoltre dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali e, qui, è iscritta al Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati; è riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Rete Associativa.

E’ convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale.

AiCS aderisce a FICTUS (Federazione Italiana cultura e turismo sociale) organizzazione che si occupa di importanti iniziative tese a favorire il sostegno al turismo sociale e di cittadinanza ed al Forum del Terzo Settore, per le grandi battaglie sociali e il sostegno e la promozione delle organizzazioni aderenti al Terzo Settore.

Negli ultimi anni, ha sostenuto interventi di aiuto e sostegno attivando sinergie con partner quali Telefono Azzurro e Telethon. A livello internazionale, intrattiene una fitta serie di relazioni con Associazioni dalle finalità educative, sportive, culturali, ambientalistiche, turistiche e solidaristiche, che contano milioni di aderenti in tutto il mondo; AICS è infatti membro dello CSIT (Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur – e nel 2016 ne ha assunto la presidenza attraverso il suo presidente Bruno Molea) e di OITS (Organisation Internationale du Tourisme Social). Vanta un rapporto di collaborazione con il Panathlon International.

La struttura di AiCS si articola in 20 Comitati Regionali e 120 Provinciali, a cui si possono affiliare società sportive e circoli in sintonia con le finalità statutarie dell’Associazione.
L’AICS è radicata su tutto il territorio nazionale, grazie a circa 11.000 sodalizi che costituiscono i capisaldi di una rete policentrica in forte espansione, cui aderiscono circa 1.100.000 soci motivati dal senso dell’identità e dell’appartenenza.