SPORT-IN-G

Gli obiettivi che sono stati raggiunti attraverso l’implementazione del progetto sono principalmente due e strettamente collegati: un aumento dell’informazione per quel che riguarda il mondo degli sport misti e nello specifico della disciplina che prende il nome di “Baskin” e successivo aumento di un’inclusione doppia alla pratica sportiva mista, mirata sia alle persone disabili che alle persone senza disabilità.

I risultati sono stati:

1. Ogni partecipante ha migliorato la sua conoscenza e i gli strumenti con i quali implementarla nel campo dell’inclusione, legata al mondo dello sport e della disabilità.

2. La creazione del sito web dedicato esclusivamente al progetto e alle sue attività, sarà veicolo attraverso il quale poter creare una comunità attiva e cooperante nel settore.

3. Rinforzo del network europeo attivo nel campo grazie alla promozione degli obiettivi condivisi dall’Unione Europea

Il progetto è stato implementato grazie al Comitato Provinciale di AiCS Roma e l’associazione partner Euexia

Corso di formazione a Plasencia per migliorare le conoscenze sul Baskin e gli sport misti. Durante l’evento i partecipanti hanno creato un guidebook di buone pratiche sullo sport come strumento di inclusione sociale.

GUIDELINES – SPORT-IN-G

Partita di Baskin a Plasencia con squadre miste per una maggiore inclusione che ha portato ad un aumento di informazione sulla tematica.

Grazie all’attività, è stata possibile generare una maggiore informazione per quanto riguarda la tematica presa in esame, ossia l’inclusione nel mondo dello sport e, nello specifico, nel Baskin. La presentazione del guidebook è stata fondamentale per implementare tutta la parte pratica svolta dai partecipanti nella prima fase del progetto.

Il primo obiettivo raggiunto è stato proprio ottenere una maggiore e soprattutto migliore informazione sulla tematica in questione. In secondo luogo, la partita di Baskin ha permesso che la teoria generasse finalmente una pratica collettiva e inclusiva sul campo da gioco