SOUL RECORD

“SouL ReCorD” è l’acronimo di Sound Leadership Rejects Cyberbullying or Digital Disrespect che esprime molto bene l’obiettivo principale di questo progetto:

affrontare il fenomeno del cyberbullismo tra gli adolescenti diffondendo una cultura digitale basata su una leadership responsabile attraverso una comunicazione corretta e il rispetto dei pari e della diversità.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  1. Sensibilizzare sull’argomento del cyberbullismo prestando particolare attenzione alle tendenze tecniche e sociali più recenti tra gli adolescenti, anche sotto gli effetti della pandemia da covid.
  2. Sviluppare nuove competenze per affrontare il cyberbullismo tra gli adolescenti, offrendo alla comunità dei ragazzi modelli efficienti per prevenire, identificare e proteggere dal fenomeno.
  3. Promuovere un modello di comunicazione digitale basato su un codice di rispetto e cura delle persone e su una leadership responsabile.

Il risultato atteso del progetto è il passaggio dal comportamento digitale attuale aggressivo e prepotente a uno rispettoso, gentile e carismatico. Il partenariato ha scelto la parola SOUL, che significa un linguaggio e una leadership tanto piacevoli e delicati quanto la musica soul, ma anche coinvolgenti e convincenti nei confronti della violenza digitale.

Il partenariato svilupperà 4 moduli formativi rivolti ai professionisti che lavorano con e per gli adolescenti e 8 workshop che coinvolgeranno 80 ragazzi per acquisire competenze e strumenti per prevenire e riconoscere atti di cyberbullismo e per difendersi da essi.

Il 6 maggio 2022 si è tenuto il kick off meeting virtuale che ha dato ufficialmente inizio alle attività del progetto SouL ReCorD (Sound Leadership Rejects Cyberbullying or Digital Disrespect). La riunione si è tenuta tramite incontro virtuale che ha visto riuniti il capofila e coordinatore AICS Comitato Provinciale di Roma, e le Organizzazioni Partner Kultur & Art Initiative Ev (KUA) (Germania), Taller D’art e Cultura I Creació (TACC) (Spagna).

Il 17 febbraio 2023 si è tenuto a Barcellona, il secondo meeting del progetto “Soul Record”, scritto e guidato da “AICS ROMA”. Il progetto ha come principale obiettivo quello di preparare giovani lavoratori europei a riconoscere e combattere il cyberbullismo.

Durante il meeting, 20 giovani lavoratori dall’Italia, Spagna,Germania e Romania, hanno avuto l’opportunità di affrontare e analizzare in dettaglio il concetto di cyberbullismo in tutte le sue sfaccettature.

Il team internazionale si è anche concentrato sulle nuove tendenze e nuove piattaforme sociali su cui potrebbero essere perpetrati atti di cyberbullismo e sull’effetto che la pandemia da Covid ha avuto sul numero di atti di cyberbullismo.. Quest’attività ha prodotto una brochure sintetica virtuale dal titolo ”Cyberbullism 2020-25″.

MODULE1 CYBERBULLISM 2020-2025

Il 01 giugno 2023, si è svolta a Cluj-Napoca, in Romania la seconda mobilità del progetto Soul Record. Durante questa attività trasnazionale sono state esaminate le 3 forme di contrasto al cyberbullismo: prevenzione, identificazione e difesa. Prevenzione significa conoscere il fenomeno, identificarne le cause scatenanti e gli effetti sulla vita delle persone.

I partecipanti sono stati coinvolti in sessioni di debriefing per la condivisione dei documenti prodotti per la realizzazione della brochure virtuale “Contrasting Cyberbullying”.

Il giorno 25 Agosto a Detmold, Germania, si è tenuto il terzo meeting internazionale del progetto “SOUL RECORD” 2021-1-IT01-KA210-VET-000034511.

Il terzo modulo è stato interamente dedicato alla “Media Literacy”. Si è aperto, quindi il campo di studio del programma di formazione, affiancando alla specificità del tema cyberbullismo il più ampio ambito delle dinamiche odierne nella comunicazione digitale e dell’alfabetizzazione ai media. Si è ragionato su come la comunicazione digitale, che ha ormai assunto livelli di utilizzo globale e continuo nella vita di tutti, e in particolar modo tra i giovani, sia sempre più spesso caratterizzata da velocità d’interazione e spesso da insufficiente livello di attenzione alla sensibilità e alla pervasività dei contenuti diffusi.

L’attività ha prodotto la brochure virtuale “Digital Communication – Golden Rules”, un PDF (approx. 10 pagine), per una corretta comunicazione digitale.

MODULE3 Digital Communication Golden Rules

Il giorno 11 dicembre 2023 si è tenuto a Roma il quarto meeting del progetto Soul Record, che aveva come obiettivo quello di indagare sul potenziale positivo che una “Sound Leadership”, espressione di carisma, coinvolgimento, valorizzazione e rispetto della persona, possa apportare nella comunicazione digitale, specialmente tra i giovani. Il meeting ha visto la partecipazione di 16 youth workers provenienti da Spagna, Germania, Italia e Romania.

L’incontro è iniziato con una sessione di presentazione del progetto che ha ripercorso le tappe principali, i partecipanti hanno approfondito la conoscenza attraverso attività di educazione non formale come “get to know each other” e “ice breaking”, che hanno permesso di entrare con energia nella fase operativa.

Il pomeriggio è stato dedicato alla produzione del secondo deliverable: 8 narrazioni digitali ispirate al tema “sound leadership” e realizzate seguendo le “Golden Rules”. La giornata si è conclusa con un evaluation finale durante la quale i partecipanti hanno condiviso le proprie impressioni sulla giornata.

Grazie alle attività svolte e alla realizzazione del quarto e ultimo modulo del programma di formazione, gli youth workers hanno approfondito ulteriormente lo spettro d’indagine sulla comunicazione digitale tra i giovani, esplorando a fondo il tema della “sound leadership”.