Al mare con AICS Roma: un tuffo nel mondo WSC

0
200

Presso lo stabilimento balneare Oasi Beach di Ostia ha la propria sede l’Associazione Sportiva WSC, WaterSports Center Roma, nata nel 2012 dalla passione per gli sport marittimi della presidente Silvia Mecucci e del marito Gabriele Malato. Affiliatosi da subito ad AICS, il centro prevede attività di noleggio e corsi di stand up paddle (SUP), windsurf e windfoil, kayak e canoa polinesiana; in aggiunta, presenta una zona di rimessaggio in cui gli associati hanno la possibilità di lasciare la propria attrezzatura custodita. Sebbene questi sport siano considerati prettamente estivi, la WSC offre la possibilità di poterli svolgere tutto l’anno. Inoltre, l’estate il circolo collabora con la SSD Sport in Tour, permettendo ai bambini del centro estivo di praticare le diverse attività in mare: tutti questi sport infatti possono essere praticati già dai 6 anni.

Lo scorso 25 aprile, come ogni anno, prima dell’apertura della stagione balneare, che solitamente è il 1 maggio, la WSC ha organizzato un open day in cui ha messo a disposizione dei soci, ma anche delle persone esterne al circolo, che volevano conoscerlo o provare le attività proposte, tutte le attrezzatture disponibili quali tavole da surf, canoe, SUP, ecc. L’evento, totalmente gratuito, ha avuto un notevole successo: sono state più di 50 le persone partecipanti, nonostante le condizioni del mare non fossero favorevoli allo svolgimento delle attività da parte di tutti, anche di coloro che si approcciavano per la prima volta a questi sport. A dimostrazione della bontà dell’evento, diverse persone hanno anche effettuato l’iscrizione al circolo il giorno stesso.

Ogni anno inoltre la WaterSports Center Roma organizza 1-2 camp all’estero (generalmente in Portogallo o nelle Isole Canarie) di 10 giorni a cui, tutti gli allievi che abbiano frequentato almeno il corso base, sono invitati a partecipare. Purtroppo a causa della pandemia negli ultimi due anni non abbiamo potuto organizzare i nostri camp, spiega Silvia Mecucci, per questo uno degli obiettivi della WSC è quello di poter far tornare i nostri iscritti a vivere nuovamente questa bellissima esperienza. Siamo totalmente focalizzati su questo, perché crediamo sia una grande occasione per stare tutti insieme e creare forte aggregazione.