Ripartono le attività del Settore Basket e Minibasket AICS Roma

0
965

Con l’iniziativa Torniamo a rimbalzo ripartono le attività del Settore Basket e Minibasket AICS Roma. Dopo due stagioni fortemente segnate dalle difficoltà dovute al Covid-19, viene presentato ufficialmente il ricco programma cestistico promosso dal Comitato Provinciale AICS Roma.

C’è grande attesa per l’inizio del Torneo Minibasket, una lunga serie di appuntamenti da novembre a maggio, che nelle passate edizioni ha riscosso grande successo tra i piccoli atleti che vi si sono cimentati. La formula, rivista per garantire il rispetto delle norme anti-contagio, vedrà due squadre (e non più tre come nelle scorse stagioni) incontrarsi per dare vita a momenti di sport e divertimento. L’aspetto ludico continuerà infatti ad essere un elemento preponderante delle attività, che, alla luce di quanto accaduto negli ultimi mesi, saranno anche l’occasione per creare situazioni di socialità per i bambini.

Un ampio ventaglio di proposte caratterizza i Campionati Giovanili, dove formazioni di atleti e atlete, a partire dagli 11 anni, potranno incontrarsi divisi per categoria: si inizia dall’Under 12, dove squadre miste di ragazze e ragazzi si sfideranno tra loro, per poi intraprendere percorsi diversificati tra maschile e femminile, che avranno campionati dedicati dall’Under 13 fino all’Under 19. Un vero e proprio ginnasio sportivo e di vita, dove poter crescere e maturare insieme.

Tornano anche le attività rivolte agli adulti con il Campionato Amatori, che vedranno sfidarsi squadre di basket formate da atleti di tutte le età, accomunati dall’intramontabile passione per la palla a spicchi. Il Campionato Amatori sarà aperto a tutte le formazioni, purché con giocatori NON tesserati per la FIP. Ci sarà poi il Campionato Elite Femminile, dove potranno partecipare atlete maggiori di anni 16, anche tesserate FIP fino al limite della Serie C, e il Campionato Over 40, per i giocatori che abbiano compiuto almeno 40 anni e 1 giorno.

Tutte le formazioni partecipanti ai Campionati promossi dal Settore Basket AICS Roma potranno poi partecipare alle Finali Regionali, in programma a giugno del prossimo anno, alle Finali Nazionali, e alla VII edizione degli CSIT World Sports Games, le Olimpiadi Amatoriali dello Sport, che si svolgeranno a Cervia nel 2023.

Attendiamo con gioia la ripresa dei Campionati di basket, commenta il Presidente Provinciale AICS Roma Monica Zibellini, che rappresentano una delle eccellenze del nostro Comitato, non solo per la grande adesione di Società che hanno deciso di abbracciare il nostro progetto, ma per lo spirito di lealtà e di sportività che le contraddistingue. L’augurio è quello di poter tornare a vedere partite animate dal sano desiderio di divertimento, così come accaduto nelle scorse edizioni.

Voglio dedicare un pensiero particolare al Torneo Minibasket, dichiara Mauro Giorgini, Responsabile Provinciale AICS Roma del Settore Basket, perché i bambini sono tra le categorie più colpite da quanto accaduto nelle ultime stagioni. È importante ricominciare le attività di pallacanestro per i più piccoli, così come erano svolte prima del Covid, non solo per dare un segnale di ritorno alla normalità, ma per restituire ai nostri piccoli atleti i momenti di divertimento e di socialità che meritano e di cui hanno bisogno.

Il basket femminile ha raggiunto negli ultimi anni una sempre maggiore importanza a livello nazionale e internazionale, sottolinea Marzia Ricci, Responsabile Provinciale AICS Roma del Settore Basket Femminile, e la partecipazione della formazione azzurra alle Olimpiadi è l’emblema di questo percorso. È importante attivare campionati provinciali dedicati alle ragazze, dove queste possano fare esperienza e crescere cestisticamente, vivendo un clima di lealtà e divertimento che sia ideale nel loro percorso di maturazione come atlete e donne.

Il Settore Basket AICS Roma è presente su Facebook alle pagine Basket AICS Roma, Minibasket AICS Roma, Giovanili Basket AICS Roma e Amatori Basket AICS Roma, e su Instagram alla pagina Basket AICS Roma.

Per informazioni e dettagli sulle attività si può inviare un’email a baksetaicsroma@gmail.com o contattare il numero 3458142066.

AICS – CIRCOLARE ORGANIZZATIVA PALLACANESTRO 2022-23