AiCS Roma/Oxygen Roma Basket – #25 Novembre – Mauro Giorgini: “Non esistono persone di Serie B”

0
51

Il 25 novembre è stato un giorno grandioso per il basket romano, con la Serie A1 femminile di pallacanestro che ha fatto il suo ritorno grazie alle talentuose giocatrici dell’Oxygen Roma Basket. La prima partita a porte aperte di questa stagione eccezionale è stata giocata proprio in questa data significativa. Ma la giornata ha offerto ancor più emozioni con l’apertura del Campionato femminile Under 13 (U13) organizzato da AiCS Roma, il primo “Opening Day” curato da un ente di promozione sportiva nella città eterna. Questa coincidenza ha dato vita a una collaborazione eccezionale con la Oxygen, promuovendo valori condivisi, come già sottolineato da Marco Claudio De Sanctis, Responsabile Relazioni Istituzionali di Sic Europe, sponsor dell’evento: “L’attività sportiva di base rappresenta un fattore fondamentale per la crescita e l’educazione dei giovani e per il loro benessere psicofisico.

Per AiCS, il ritorno della Oxygen in Serie A1 va oltre il semplice rientro della capitale nel massimo campionato. Mauro Giorgini, coordinatore del settore Basket di AiCS, spiega: “Questo ritorno in Serie A1 è così importante perché offre un punto di riferimento locale più vicino alle ragazze, stimolandole a sognare di vestire, un giorno, la maglia della propria Nazionale.”

Sulla coincidenza delle date dell’Opening Day U13 femminile e della partita della Oxygen, Giorgini aggiunge: “Anche se la fortuna ha giocato il suo ruolo, l’evento è stato pianificato da AiCS da tempo. La scelta del 25 novembre è stata fatta per il suo significato, e la collaborazione con la Oxygen è stata un processo lavorato attentamente e a lungo da Barbara La Rocca, Responsabile Organizzativa del Settore Basket.”

Quanto all’obiettivo di AiCS attraverso il Campionato U13 femminile e l’Opening Day, Giorgini spiega: “L’obiettivo di AiCS è raccogliere giovani che, per diverse ragioni, non praticano lo sport a livelli tradizionali. Vogliamo essere una ‘casa’ per quei ragazzi e ragazze che spesso vengono trascurati in altri campionati, promuovendo l’idea che nessun individuo sia di serie B. L’Opening Day del 25 novembre mira a far vivere alle giovani atlete situazioni ed emozioni simili a quelle che si provano in Serie A1, compresa la presentazione delle squadre e l’inno d’Italia di fronte a un pubblico numeroso.”

Sull’avvenire, Giorgini rivela: “Stiamo lavorando su altri due progetti nel panorama del basket, ma per ora rimangono segreti per non rovinare la sorpresa. Inoltre la ricerca di iniziative innovative sarà costante durante tutta la stagione.”

Gabriele Saccarelli