ENEIDE BIKE DAY: viaggio in bici nel cuore dei miti romani

0
158

Hai la passione per la bici e la cultura classica? Allora c’è un appuntamento imperdibile il prossimo sabato 30 settembre 2023: Green Mobility Tevere e F.I.A.B. Roma Naturamici, in collaborazione con l’Ecomuseo Lazio Virgiliano, ti invitano a partecipare all’entusiasmante ENEIDE BIKE DAY.

Questo evento unico offre l’opportunità di esplorare uno dei luoghi descritti da Virgilio nell’epica Eneide, immergendoti nella dimensione mitologica e nella bellezza di questa antica storia. Sarà come viaggiare indietro nel tempo in una storia magica e affascinante, con sorprese incantevoli lungo il percorso.

L’evento è aperto a tutti, e qualsiasi forma di collaborazione è più che gradita.

Dettagli dell’Evento:

  • Data: Sabato 30 settembre 2023
  • Organizzato da: Green Mobility Tevere e F.I.A.B. Roma Naturamici, con il supporto straordinario dell’Ecomuseo Lazio Virgiliano.

Come Partecipare:

Per partecipare a questa avventura unica, è necessario inviare un’email a eneide2023@gmail.com.

Programma dell’Escursione in Bicicletta e Treno:

  • Il percorso è adatto a diverse tipologie di biciclette, tra cui mountain bike, gravel, ibride e Brompton.
  • Assicurati che la tua bicicletta sia in buone condizioni e fornita di kit di riparazione, legaccio, casco e gilet fosforescente.
  • Il punto di partenza è la stazione Termini, da cui si prenderà uno dei treni diretti alla stazione Santa Palomba.
  • È importante distribuire il gruppo su treni con fasce orarie diverse per garantire una partenza agevole. Assicurati di avere il biglietto adeguato per la tua bicicletta.
  • Se scegli di viaggiare in auto o in bici, l’appuntamento è alla Stazione di Pomezia Santa Palomba.

L’escursione includerà visite a luoghi straordinari, tra cui il casale Las Vegas, noto per essere stato il set del film “Uccellacci Uccellini,” e la misteriosa Grotta del Fauno, menzionata da Virgilio nell’Eneide. Avrai anche l’opportunità di esplorare i Laghetti della Solfatara e goderti una pausa ristoro lungo la pista ciclabile che porta al Lido di Viale Arno.

Il pranzo biologico in convenzione è previsto in un’oasi di pace immersa nel verde dell’Agro Romano, presso il Lago Sportivo Campanella. La quota sociale del pranzo sarà adattata in base al numero dei partecipanti.

La giornata si concluderà con un ritorno a Roma attraverso il rinomato “Sentiero Trilussa” e la fermata del treno Lido a Vitinia.

È importante ricordare che il treno di ritorno farà fermata presso le stazioni “OSTIENSE” o “TERMINI”, quindi è consigliabile parcheggiare la propria vettura in una di queste due prima della partenza.

Non perdere questa straordinaria opportunità di esplorare la bellezza della natura e della cultura classica in sella alla tua bicicletta. Unisciti a noi per l’ENEIDE BIKE DAY e preparati per un’avventura mitologica unica nel suo genere.

Per ulteriori dettagli e per partecipare all’evento, contatta:

Ti aspettiamo per una giornata indimenticabile di ciclismo e cultura!